Informativa privacy per gli Utenti del sito web “Abita Ok”

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg UE 2016/679 (GDPR)

La presente informativa descrive il trattamento dei dati personali effettuato tramite il sito web “ABITA OK” (di seguito, anche solo il “sito web”).. ABITA OK è uno strumento digitale messo a disposizione da ABITA WAY S.r.l. per consentire ai servizi di amministrazione condominiale di promuovere presso i propri condòmini un insieme di servizi locali e di prossimità (es. servizi per animali domestici, manutenzione casa, consulenze assicurative e creditizie, sostegno psicologico, supporto anziani, visite mediche, laboratori per giovani, ecc.).

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Abita Way S.r.l., con sede in Via Algardi, 6 – 40128, Bologna (BO), P. IVA: 04227931203. Contatti: Tel. 051 364877. Mail: info@abitaway.it. PEC: abitaway@pec.it.

2. Tipologie di dati trattati

Attraverso l’utilizzo del sito web saranno raccolti e trattati i seguenti dati personali:

  • Dati identificativi e di contatto: username, nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, e-mail, telefono;
  • Dati relativi alle richieste di servizi: inseriti tramite questionari o moduli di richiesta (es. informazioni sulla situazione domestica, esigenze di ristrutturazione, necessità di consulenza, dati economici o familiari, ecc.), a seconda della categoria di servizio richiesto;
  • Eventuali dati particolari (art. 9 GDPR): inseriti volontariamente dall’utente in relazione a specifici servizi, come dati riferiti sulla salute (es. esigenza di cure mediche o servizi di sostegno psicologico, senza dettagli clinici) o altre informazioni strettamente pertinenti alla richiesta di un servizio;
  • Dati di utilizzo e log tecnici: generati dal sito web (indirizzo IP, ID dispositivo, sistema operativo, orari di accesso, statistiche di utilizzo);
  • Feedback e valutazioni: (stelline) sui servizi, dirette al servizio del sito web e dell’admin, e raccolte per finalità di miglioramento.

Il sito web non gestisce direttamente dati di pagamento. Ove necessario, i flussi di pagamento e di fatturazione, compresa la gestione delle informazioni sulle carte di credito, sono affidate a servizi terzi: i pagamenti avvengono tramite piattaforme esterne e sicure, senza transito né conservazione di dati finanziari all’interno del sito web.

3. Finalità, condizione di liceità e durata del trattamento

I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

FinalitàBase GiuridicaTempi di Conservazione
1. Registrazione e gestione dell’account utenteEsecuzione di misure precontrattuali o del contratto (art. 6.1.b GDPR) - ved. Condizioni di servizioFino a cancellazione dell’account da parte dell’utente o fino a 5 anni dopo l’ultimo accesso effettuato.
2. Apertura ticket, gestione delle richieste di servizi e finalità organizzativeEsecuzione del contratto (art. 6.1.b GDPR) – ved. Condizioni di servizioAnonimizzazione dopo 24 mesi dalla chiusura del ticket e la cessazione del servizio, salvo obblighi di legge o necessità di gestire contestazioni o reclami.
3. Comunicazione dei dati rilevanti per la gestione del ticket ai partner, consulenti, professionisti e fornitori selezionati per l’erogazione del servizioEsecuzione del contratto (art. 6.1.b GDPR) – ved. Condizioni di servizioAnonimizzazione dopo 24 mesi dalla chiusura del ticket e la cessazione del servizio, salvo obblighi di legge o necessità di gestire contestazioni o reclami.
4. Trattamento di eventuali dati particolari forniti dall’utenteConsenso esplicito dell’interessato (art. 6.1.a GDPR, art. 9.2.a GDPR)Anonimizzazione dopo 24 mesi dalla chiusura del ticket e la cessazione del servizio, salvo obblighi di legge o necessità di gestire contestazioni o reclami.
5. Gestione di valutazioni e feedback, supervisione e miglioramento dei serviziLegittimo interesse del Titolare (art. 6.1.f GDPR)Fino a 10 anni dalla raccolta.
6. Gestione tecnica, sicurezza e funzionamento dell’AppLegittimo interesse del Titolare (art. 6.1.f GDPR)Log tecnici conservati fino a un massimo di 12 mesi.
7. Adempimento di obblighi legali e regolamentari, comprese pratiche contabili e fiscaliObbligo legale (art. 6.1.c GDPR)Fino a 10 anni dalla raccolta.
8. Difesa dei diritti del Titolare in sede giudiziaria o stragiudizialeLegittimo interesse del Titolare (art. 6.1.f GDPR)Dati raccolti originariamente per altre finalità e conservati, in forma limitata, per un massimo di 10 anni dalla chiusura del procedimento.
9. Attività statistica e reportistica su dati aggregatiLegittimo interesse del Titolare (art. 6.1.f GDPR)Dati trattati in forma anonimizzata e aggregata, non soggetti a limiti di conservazione.

Il conferimento dei dati contrassegnati come obbligatori è necessario per poter utilizzare il sito web e accedere ai servizi offerti. Il mancato conferimento comporta l’impossibilità di utilizzare tali funzionalità.

4. Modalità del trattamento e sicurezza

Il trattamento è effettuato con strumenti elettronici e telematici, secondo principi di correttezza, liceità, minimizzazione e necessità. Sono adottate misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate ai sensi degli artt. 25 e 32 GDPR, tra cui la crittografia dei dati a riposo e in transito. Al fine di evitare una conservazione eccessiva di dati personali, dopo 24 mesi di inattività, gli account saranno contrassegnati come inattivi, e potranno essere in seguito eliminati previo invio di un preavviso all’utente (es. e-mail con possibilità di riattivazione).

5. Destinatari dei dati

I dati non sono in alcun caso diffusi, pubblicati o trasmessi a soggetti imprecisati. I dati sono resi accessibili solo a soggetti autorizzati e per le necessità e finalità strettamente connesse alle finalità del sito web. I dati possono essere comunicati a:

  • Fornitori e consulenti che prendono in carico i ticket o le richieste di servizio degli utenti;
  • Società coinvolte in servizi informatici, attività di manutenzione, hosting, cloud e supporto informatico;
  • Autorità pubbliche o enti di vigilanza, se previsto dalla normativa.

6. Trasferimenti extra UE

Il trattamento avviene all’interno dello Spazio Economico Europeo.

7. Diritti degli interessati

L’utente, in qualità di interessato/a al trattamento di dati personali gode di specifici diritti che possono essere esercitati contattando il Titolare alle coordinate indicate. In particolare, gli interessati possono richiedere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che li riguardano, di conoscere il contenuto e l’origine dei dati, delle finalità e modalità del trattamento. Hanno, altresì, il diritto di verificarne l’esattezza o chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che li riguardano. Eventuali consensi specifici prestati per il trattamento di dati personali, possono essere revocati in qualsiasi momento. Ha infine diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (per l’Italia il Garante per la Protezione dei Dati Personali).

8. Modifiche all’informativa

Il Titolare potrà aggiornare la presente informativa per adeguarla a eventuali evoluzioni del sito web o a modifiche normative. Le modifiche saranno comunicate tramite il sito web o all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.